Convitto

Convitto

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Il convitto ha sede in un edificio monumentale di antica e rara bellezza architettonica, con alti soffitti a volta e pareti divisorie portanti dello spessore di un metro circa. Costruito nel 1743 ha grande interesse storico e culturale, per gli affreschi presenti nella Cappella dell’edificio, tanto che la Sovrintendenza Regionale ai BB.CC l’ha dichiarato di interesse pubblico, motivo per cui non è possibile intervenirvi con lavori di ristrutturazione che ne modifichino l’architettura.

E’ ubicato in via Leone XIII, 64, alle spalle dell’edificio scolastico principale e a pochissimi metri dallo stesso. Si trova immerso nel verde di alberi secolari, su una collinetta che costituisce uno dei punti più alti della città di Caltanissetta che ne viene, quindi, visivamente dominata.

Sede

IISS "Galilei - Di Rocco"

Altri componenti

Gli alunni convittori giungono in convitto il lunedì mattina e rientrano nei loro paesi di provenienza al termine delle lezioni del venerdì.

Oltre agli alunni dell’ I.I.S "G. Galilei - A. Di Rocco", nei limiti dei posti ancora disponibili, possono essere ammessi in convitto, ai sensi della C.M 31.03.1989 n. 111 ed in seguito a delibera del collegio degli educatori, anche alunni che frequentano altri istituti.

Le aspettative delle famiglie dei convittori sono rivolte principalmente ad un sano processo di crescita umana, civile e culturale, nonché di socializzazione dei loro figli. Obiettivi cui mira l’attività degli Istitutori, i quali assistono e accompagnano i convittori nei vari momenti della vita comune del convitto, nell’organizzazione degli studi e delle attività di tempo libero, culturali, sportive e ricreative.

Altro punto d’interesse dei genitori è l’alimentazione. La mensa del convitto assicura la genuinità del vitto e la sua cura in qualità e quantità. All’inizio di ogni anno scolastico, una commissione composta da educatori ed allievi stila menù bisettimanali e/o mensili, i quali vengono controllati da Dottori in Scienze dell’Alimentazione, Nutrizionisti e dal Medico Sanitario. Il loro intervento ha lo scopo di garantire il giusto equilibrio nutrizionale somministrando le quantità necessarie al fabbisogno calorico-energetico giornaliero.

Le Risorse Materiali

I convittori dispongono di:

  • Camere di diversa grandezza per il loro riposo notturno;
  • Sale per le ore di studio;
  • Sale per la ricreative dotate di: tavolo da pingpong, calciobalilla, televisione;
  • WiFi;
  • Attrezzature sportive; 
  • Palestra;
  • Spazi attrezzati per lo sport e le altre attività ricreative: 
    • campetti di calcio con tribunetta a sedere;
    • campi da tennis;
    • campetto sportivo polivalente.
Tag pagina: Scuola secondaria