PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
L'Istituto, com'è nella sua tradizione, ricerca all'esterno contatti per favorire lo scambio di esperienze, l'acquisizione di professionalità e lo scambio di Know how. Già nel corso degli anni precedenti sono state avviati, e molte di esse sono tutt'ora in corso, accordi con le Università, Istituti di ricerca, scuole, imprese, Enti, ecc.
Nel corso del triennio saranno inoltre avviate interlocuzioni con gli enti e le attività economiche del territorio per la coprogettazione di nuovi percorsi di PCTO, al fine di consentire alla studentessa e allo studente il raggiungimento delle competenze tecnico professionali proprie del Profilo educativo, culturale e professionale di indirizzo, anche attraverso uno stretto raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni. Verranno privilegiate le dimensioni orientativa e trasversale dei percorsi di PCTO tracciate dalle recenti Linee Guida, con l’obiettivo di rafforzare e innalzare le competenze e di orientare il progetto di vita e di lavoro delle studentesse e degli studenti anche per migliori prospettive di occupabilità.

