Regolamento d'Istituto - Regolamenti settoriali
Regolamento d'Istituto e Regolamenti settoriali per la conduzione ordinata e trasparente di questa Comunità Educante
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La scuola si propone come luogo di educazione in senso ampio, che promuove il processo di apprendimento, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze e della coscienza critica degli studenti. La Scuola garantisce pari opportunità di successo scolastico agli studenti e promuove competenze di cittadinanza.
La scuola garantisce il diritto all’apprendimento di tutti e di ciascuno, nel rispetto della professionalità del corpo docente e della libertà d'insegnamento. Il diritto all'apprendimento è garantito a ciascuno studente anche attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e personalizzati, tesi a promuoverne il successo formativo.
Il presente Regolamento si ispira ai seguenti principi fondanti:
Uguaglianza: il servizio scolastico è improntato al pieno rispetto dei diritti e degli interessi dell’alunno. All’interno della scuola nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti le condizioni socio- economiche, psico-fisiche, di lingua, di sesso, di etnia, di religione o di opinioni politiche.
Imparzialità, equità e trasparenza: i soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività, equità e trasparenza. La scuola si impegna a garantire la vigilanza, la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge; si impegna, inoltre, a rendere noti finalità, obiettivi e metodi dell’attività didattica, i criteri di valutazione, le procedure relative ai provvedimenti disciplinari.
Accoglienza ed integrazione: la scuola favorisce l’accoglienza dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità. Attraverso il coordinamento con i servizi sociali, con gli enti locali e con le associazioni senza fine di lucro, la scuola pone in essere le azioni adatte ad avviare a soluzione le problematiche relative agli studenti stranieri, agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e, più in generale, agli studenti svantaggiati.
Partecipazione: la scuola garantisce la partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della scuola.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Regolamenti di Interesse pubblico
- Regolamento per l'accesso agli atti
- Regolamento per la Gestione del Patrimonio e degli Inventari
- Regolamento Attività Negoziali
- Regolamento Divieto di Fumo
- Protocollo Gestione Casi di Epilessia
Regolamenti per il Personale Interno ed Esterno
- Regolamento Ufficio Tecnico
- Regolamento Reclutamento Esperti, Tutor e Figure di Sitema nei Progetti
- Regolamento di Vigilanza
Regolamenti per Alunni e Famiglie
- Statuto delle Studentesse e degli Studenti
- Regolamento per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo
- E-Policy - Allegato 1 Prima Segnalazione - Allegato 2 TEAM valutazione casi bullismo e cyberbullismo
- Regolamento Comodato Semigratuito Libri di Testo
- Regolamento Convitto e Semiconvitto
- Regolamento per la gestione dei contributi volontari delle famiglie
- Regolamento dei Laboratori di Cucina, Sala - Bar e Accoglienza
- Protocollo per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola
Normativa
Il presente Regolamento è conforme e si richiama ai principi e alle norme dello "Statuto delle Studentesse e degli Studenti", emanato con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 così come modificato ed integrato dal D.P.R. 235/07, e al Regolamento dell'Autonomia delle Istituzioni scolastiche, emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, del D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, e sue modifiche e integrazioni.
È coerente e funzionale al Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
Il presente Regolamento è stato redatto ai sensi dell'art. 10.3, comma a, del D.Lgs. 297/1994 ed ha pertanto carattere vincolante. È uno strumento che definisce le corrette norme e procedure alle quali far riferimento, il cui rispetto diviene indice di consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica.
Tutte le componenti operanti nella scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, si impegnano ad osservare e a far osservare il presente Regolamento.

