Coesione Italia 21-27

Coesione Italia logo singolo

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la dotazione finanziaria del Programma ammonta a circa 3,8 miliardi di euro, ripartiti come segue:

  • oltre 2,8 miliardi stanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per la formazione di studenti, personale scolastico e popolazione adulta;
  • circa 960 milioni stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori e attrezzature digitali innovative.

Il PN 21 – 27 è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale.

È articolato in quattro priorità:

  • “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
  • “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
  • “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
  • “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.

LabPro - Laboratori professionali per l'innovazione e la formazione

LabPro - Laboratori professionali per l'innovazione e la formazione

AVVISO - 88927, 03/06/2025, FESR, Laboratori

Titolo:

LabPro - Laboratori professionali per l'innovazione e la formazione

La realizzazione di laboratori professionalizzanti all'interno di una scuola superiore della provincia di Caltanissetta nasce dall'esigenza di potenziare l’offerta formativa con strumenti concreti e innovativi che rispondano alle sfide del mercato del lavoro locale, regionale e nazionale. In un territorio come quello nisseno, caratterizzato da persistenti criticità socio-economiche, elevata disoccupazione giovanile e limitate opportunità di inserimento lavorativo qualificato, si rende urgente rafforzare il legame tra scuola e mondo produttivo, promuovendo percorsi di apprendimento esperienziale.
Per l’Istituto Tecnico Agrario, il progetto intende realizzare laboratori e ambienti didattici avanzati per la sperimentazione e l’innovazione nei settori dell’agricoltura sostenibile, della trasformazione dei prodotti agricoli, della zootecnia e dell’agroecologia. 
Per l’Istituto Professionale Alberghiero, si prevede l’allestimento e il potenziamento di laboratori di cucina, sala, accoglienza e pasticceria con strumentazioni moderne e professionali, rispondenti agli standard del settore HORECA. 

Codice progetto:

CUP:

Accordo di Concessione
Decreto di Assunzione in Bilancio
Decreto Nomina RUP
Disseminazione iniziale
Determina Coordinamento e direzione corsi Dirigente Scolastico
Determina incarico DSGA

Avviso INTERNO – Reclutamento ESPERTO - TUTOR - Supporto al RUP

Decreto Avvio Selezione Esperti e Tutor - Supporto al RUP
Avviso interno reclutamento Esperto - Tutor - Supporto al RUP

Decreto di nomina della Commissione Valutatori Curricula
Verbale 1 Commissione Assegnazione Incarichi
Decreto Pubblicazione Graduatoria Provvisoria
Decreto Pubblicazione Graduatoria Definitiva

Avviso INTERNO – Reclutamento Personale A.T.A.

Avviso interno reclutamento Personale A.T.A.
Decreto di nomina della Commissione Valutatori Curricula

Verbale Commissione Assegnazione Incarichi
Decreto Pubblicazione Graduatoria Provvisoria
Decreto Pubblicazione Graduatoria Definitiva